Ci sono stati dei disordini – Luigi Milani

Chi non ricorda gli eclatanti eventi del G8 di Genova? E chi ne piange ancora gli accaduti drammatici? Ebbene, a distanza di più di dieci anni per alcuni l’evento è attualissimo e il giornalista Luigi Milani nel suo testo ne ripercorre i tratti più salienti attraverso una storia d’amore e di coppia avvincente e dal ritmo incalzante.

Accade che un fotoreporter scompare all’improvviso dopo una lite con la moglie, la quale di seguito farà di tutto per ritrovarlo. In questo si innesta la cronaca dei fatti riguardante politica e stato, insieme ai segreti di questi ultimi che pare non vogliono venire allo scoperto.
Ne viene fuori un mix di shock collettivo, perché certi eventi sono ancora vivi nella popolazione che ormai ha aperto gli occhi su abusi e violenza subiti. La narrazione in chiave quasi romanzata permette a molti di capire e di rivivere eventi “difficili” agli occhi di non li ha vissuti direttamente.

E poi loro, Silvia, Luca e Benito,  con un’anima e una voglia di stare insieme, i primi due, percepita solo al momento del distacco. Un’ingiustizia subita per colpe di altri, una verità che non intende venire allo scoperto, la voglia di riscatto e la rabbia per quegli uomini che decidono per tutti.

Ci sono stati dei disordini
Luigi Milani
Arduino Sacco Editore
Prezzo di copertina € 13,90
Pagine 116

Maria Ausilia Gulino

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist