Demetrio dai capelli verdi – Marco Mazzanti

La diversità non sempre viene accettata, specialmente quando il diverso si mostra alla società sfacciatamente. Se poi ci si mette la paura di essere inadeguati la cosa si aggrava. Il protagonista del libro in questione ci fa tornare indietro nel tempo. Sembra la Grecia classica, il periodo che vive, dove tutto è lecito e normale. Dove l’arte è ben vista e dove i fanciulli vengono presi a cuore da un filosofo protettore magari.

a realtà di Marco Mazzanti però viene ben calata nel nostro quotidiano come una metafora fantastica, pronta alla riflessione e interposta nelle nostre vite. Infatti il protagonista, Demetrio, si differenzia nell’animo e nell’aspetto. Per questo motivo affronta diversi disagi che condizionano il suo cammino esistenziale portando anche il lettore a identificarsi in quel viaggio interiore che lo porterà in uno sbocco nuovo.

Riusciremo a trovare insieme a lui un posto nella società? Certamente si va incontro alla scoperta di se stessi anche per superare le apparenze che tante volte condannano.

Demetrio dai capelli verdi
Marco Mazzanti
Eiffel edizioni
Pagine 287
Prezzo di copertina € 14,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist