Il libro segreto di Dante – Francesco Fioretti

E se Dante Alighieri non fosse stato ucciso dalla malaria, come tutti crediamo? Se, in realtà, fosse stato assassinato da qualcuno per un mistero ancora da scoprire? Di certo la nostra storia della letteratura subirebbe un intrigante cambiamento, da incuriosire specialmente gli esperti del mestiere.

A suscitare questo interrogativo è stato Francesco Fioretti con il suo testo – edito dalla Newton Compton – che intende intrecciare realtà e fantasia in un mix per certi aspetti inquietante e paradossale.

Intanto si indaga decifrando un messaggio in codice che Dante avrebbe lasciato nella Divina Commedia, scoprendo che in molti gli erano avversi per chissà quale arcano motivo. In effetti è vero che il poeta dapprima avesse nascosto gli ultimi tredici canti dell’opera, ma come mai? Cosa si nasconderebbe dietro questo gesto?

Il libro potrebbe fornirci qualche spiegazione, anche se la verità forse è troppo presto per essere completamente svelata. Ma sicuramente un segreto c’è per soddisfare tutti noi lettori incuriositi.

Il libro segreto di Dante
Francesco Fioretti
Newton Compton
Pagine 277
Prezzo di copertina € 9,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist