Il trucco e la moda superano la cultura e i libri

Abbiamo valutato quanto la passione per la lettura e per i libri non sia tanto amata dalla gente. Basta fare un’indagine su you tube per constatare quanto i video di recensione sui libri sia poco seguita, invece quelle per il trucco e per la moda contano migliaia di visite!

Cosa c’è che non va nei libri? Perché non riescono a invogliare la gente? Abbiamo capito che il trend del momento è la bellezza e tutto ciò che gira intorno a essa. Osserviamo quanto ad esempio viene seguito un video dove le ragazze mostrano gli acquisti “truccosi” e quanto invece è indifferente un video dove alcuni mostrano i libri che hanno comprato e letto.

Eppure in Italia i laureati e quelli che sfoggiano cultura sembrano in tanti, ma nel concreto? Questo ci fa capire quanto ignoranti siamo e quanto a poco serve leggere visto che per confrontarsi e parlare ci si ritrova in pochi che possano comprendere. Ci chiediamo: come possiamo far appassionare la gente alla cultura? Quale potrebbe essere il segreto per risvegliare l’interesse all’istruzione? Forse una soluzione non si troverà, però almeno, noi, il problema ce lo siamo posto.

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist