Anna Karénina – Lev Tolstòj

Nel 1875 la rivista Il messaggero russo inizia la pubblicazione a puntate dei primi capitoli del romanzo Anna Karénina di Lev Tolstòj. Anna la dolcissima, bella, intelligente e passionale signora dell’alta società pietroburghese.

Anna è un personaggio drammatico, designato alla tragedia, malato d’angoscia. Una donna, che non trova pace nella vita quotidiana e che soccombe a una forza a cui lei stessa aveva deciso di obbedire: la passione assoluta. Ed è la passione che le consente di conoscere l’esistenza di un mondo più vero e reale di quello a cui lei appartiene, il mondo ipocrita delle convenzioni in cui è cresciuta ed è diventata moglie e madre.

Una nuova percezione, che cambia all’improvviso la vita di Anna e la porterà a separarsi inevitabilmente dal marito e dolorosamente dal suo bambino per fuggire all’estero con l’amante Vronski, un giovane ufficiale ozioso che frequenta i salotti aristocratici della società russa. Anna cerca in lui l’assoluto e lo ama con folle impeto. In realtà il giovane genererà distruzione, sarà per Anna un inganno del destino, un’Ade in cui l’anima della donna vagherà senza scopo e né speranza, sola ed emarginata dalla società, che in seguito alla sua “colpa” l’ha punita con il disprezzo in modo illegittimo, poiché non spetta agli uomini punire ma, come canta l’epigrafe, a Dio.

Dopo l’esplosione della passione, Vronski inizia a disprezzarla e a odiarla, lasciandola sola con l’immensa e violenta forza che la domina. Anna se ne vendicherà con il suicidio. Attorno a questo quadro si sviluppano altre vicende, tra cui l’amore felice di Lévin e Kitty, alternativa e risoluzione indispensabile al problema morale che tormentava allora lo spirito di Tolstòj. Il romanzo è, infatti, dominato da un senso religioso dell’esistenza, dal disprezzo della falsità e della vacuità e da un’incessante aspirazione alla purezza. Emblematiche le parole conclusive del libro:

Eppure pregherò. Eppure d’ora in poi la mia vita non sarà insensata come prima, ma avrà un vero significato, quello che le verrà dal bene di cui io farò la sua base.

Anna Karénina
Lev Tolstòj
Einaudi
Pagine 886
Prezzo di copertina € 12,00

Maria Franze'

Author