Racconti popolari giapponesi – Adriana Lisboą

Sono sei i racconti giapponesi dell’autrice brasiliana Adriana Lisboą. E sono tutte storie popolari, che prendono piede in quei paesi semplici, dove si vive di sentimenti importanti, come l’altruismo, la generosità, e dove si affrontano dolori e paure con coraggio e umiltà.
Le antiche storie nipponiche sono così state riportate e tradotte in italiano per Graphe.it con una freschezza e genuinità che le rendono affascinanti per i ragazzi ma ancor più travolgenti per gli adulti perché hanno sempre qualcosa da insegnare.

E così ci sono i classici contadini a cui basta un po’ di “abbondanza” per sopperire alle fatiche e realizzare grandi gioie con la famiglia, le vecchiette sempre pronte a dare una mano, i monaci antichi che hanno tanto fascino e mistero, ma anche simbologie fantastiche con scrigni d’oro, templi, statue e teiere magiche e tutto ciò che concerne il genere fiabesco e leggendario. Lo stile di questa autrice è semplice, lineare, ideale per chi legge o meglio ancora per chi ascolta. E il testo comprende anche un piccolo glossario dei termini usuali della nazione in questione.

Dunque non solo Letteratura, ma anche voglia di evasione, con precetti morali ed etici, tipici delle favole che si raccontano la sera per addormentare i più piccoli.

Racconti popolari giapponesi
Adriana Lisboą
Graphe.it
Pagine 78
Prezzo di copertina € 9,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist