Seasons – Luigi Milani

Un protagonista e le stagioni della sua vita. Procedono a ritmo quasi di musica, così come lo aveva fatto il famoso Vivaldi. Ma quelle di Filippo sono stagioni diverse, perché percorrono a ritmo emotivo la sua vita, dall’adolescenza fino alla vecchiaia, in un cammino esistenziale ricco di emozioni e di sorprese.

Luigi Milani continua a sorprenderci, pubblicando il suo primo ebook, Seasons, dopo tanta esperienza con i testi cartacei, perché la sua sembra una missione: andare al passo coi tempi, stare accanto ai giovani, e (perché no?!) invecchiare con essi.

Ma attenzione: la vecchiaia di Filippo, narrata nell’Inverno, non è quella che intendiamo nel linguaggio comune, ma si tratta di una maturità dell’amore, in seguito ad alcune delusioni. Non è un testo triste, forse un po’ malinconico. Eppure sa accompagnarci nei nostri momenti di tenerezza, dove in diverse fasi possiamo rileggere la nostra esistenza personale. È un alternarsi di luce e buio, così come accade nella quotidianità, picchi di sole e picchi di gelo accompagnano i pensieri del protagonista, che raggiunge alla fine una serenità, malgrado tutto.

Seasons
Luigi Milani
Delirium edizioni
Lunghezza stampa 100
Prezzo di copertina € 4,99

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist