Bassa marea – Miriam Ballerini

Scavare tra le apparenze per indagare nel profondo. Esperienze di esistenza in un percorso lungo una vita, per andare alla ricerca di una spiegazione del dolore e dell’incomprensione. Vite parallele, storie di uomini, fatti quotidiani misti a esigue vicende autobiografiche sempre al di là dell’esteriorità, racchiudono il testo Bassa marea della giovane Miriam Ballerini.
In un’opera di “alti e bassi”, composta di prosa e versi, ecco come la scrittrice si presenta:

Ho camminato nella metafora della bassa marea, raccogliendo quel che il mare lasciava scoperto, a mano a mano nel suo ritrarsi. Ciò che andrete ora a leggere è ciò che ho scovato appena sotto la superficie.

Il libro dunque segue il senso naturale del tempo, racconta le evoluzioni della vita: da prima della nascita fino a dopo la morte.

Nella durata temporale sono presenti anche svariate problematiche della cronaca: disagi giovanili, droga, omicidio, paure adolescenziali, suicidio, violenze sessuali. Lo stile inoltre è semplice e immediato, per i lettori di ogni età: dall’adolescente che potrebbe rispecchiarsi e prenderne esempio, al lettore adulto che ripercorre i propri passi con una sana saggezza, traendone degli insegnamenti dettati dalla corrente filosofica dell’esistenzialismo, e intercalati nel contesto culturale odierno.

Dopo appena qualche riga scorgiamo subito momenti d’intimità con noi stessi, quasi a sottolineare la vocina interiore che guida i passi e propone la meta da seguire, o per la quale ambire. Nei momenti più tristi Miriam diventa l’amica del cuore, sostenendoci:

Sappi che ogni giorno nuovo
giungerà a scacciare il precedente.
Scoprirai d’avere le tasche piene di seminagioni,
e solo tu saprai decidere il momento per spargerle.

Sembra di immergersi e di vivere sensazioni già provate, da collocare alla propria esistenza personale o a quella della persona più vicina a noi. Questa sensibilità empatica riesce a cogliere i sentimenti del prossimo, pur rimanendone all’oscuro tante volte.

Cos’è dunque Bassa marea? È un’emozione, un guardarsi dentro e un reagire. È un inno alla vita, un suggerimento dell’amico immaginario, che segue e aiuta a capire quale strada intraprendere, l’obiettivo che segnala che la felicità è a portata di mano e che per vederla basta levare il velo dagli occhi. È un invito a pensare, a cogliere le minuzie quotidiane che edificano palazzi interi, e creano capolavori intessuti di anime, validi, gli stessi che vanno a finire nei meandri infiniti dell’essere, inteso come esistere.
E poiché la vita già la possediamo basta solo immergersi in realtà senza false apparenze, ma solo condotte per vie umane, con errori e ripensamenti. Con debolezze e speranze di forza. Tutto quello che spesso non riusciamo o non vogliamo vedere è qui esposto con serena dolcezza e naturalezza.

Bassa marea
Miriam Ballerini
Serel International Eeditrice
Pagine 148
Prezzo di copertina € 9,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist