Taixo ti scrivo – Paolo Abi

Due mondi, due vite, due anime, due modi diversi di vivere il corpo: la trasgressione e la compostezza, Taixo e Paolo. Lasciarsi prendere dall’istinto per puro piacere sessuale o per nascondere e rimandare il pensiero della solitudine interiore: forse è questo il motivo che ha spinto Paolo a diventare Taixo, protagonista del libro-autobiografia di Paolo Abi. Un uomo, dunque, che ha vissuto per parecchio tempo nella trasgressione, con incontri di sesso estremo, tra coppie, tra singoli, tra gang, tra orge, tra amplessi e masturbazioni, tra maschilismo e sottomissione. E dall’altra parte un uomo timido, preso dalla vita quotidiana tra lavoro e amicizie normali.
Molteplici le trame, tante le riflessioni, infiniti i perché: in questo libro si racconta di una doppia personalità, di uno sfogo al di fuori dei valori imposti dal mondo esterno, dalla chiesa, dalla religione, dalle regole. Un voler sfogare forse le proprie paure, le proprie vergogne e le proprie fantasie, dove parole come “tradimento”, “corna”, “puttana” perdono il significato originale.

Ma fino a che punto si può essere disinvolti e accettare la vita parallela e trasgressiva? È una delle prime domande che scaturiscono durante la lettura, dove però assenti, forse, risultano le risposte considerando che a lungo andare questa vita diventa stretta, superflua, eccessiva, inconcepibile, da difendere e da nascondere!

Quella di Taixo sembra una denuncia a volte, di rabbia nei confronti dell’ipocrisia e della solitudine interiore che invade chiunque. Può anche costituire una segreta voglia di affetto che chissà per quali arcane cause è sempre stata assente, una voglia di ricevere amore e di donarlo ma che in queste condizioni non si può realizzare. E può anche essere valvola di sfogo verso questo mondo troppo apparente che non dà spazio all’individualità autentica, dove i timidi possono essere oppressi e poco considerati. Così, mentre in una vita si è ultimi, nell’altra si desidera essere i primi, malgrado l’unico strumento sia il corpo, la bellezza, il piacere.

Taixo dunque si racconta, come lo fa anche Paolo, con i suoi tormenti condivisi, con i suoi timori, con la paura della morte e l’impossibilità di essere amato. Una confessione di un uomo fondamentalmente solo, e adesso nello stesso tempo coraggioso di rendere pubblica la sua vita privata. Un uomo che ha prevalso malgrado tutto nella coscienza, un trionfo, unico trionfo di Paolo.

Taixo ti scrivo
Paolo Abi
Altromondo editore
Pagine 268
Prezzo di copertina € 17,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist