Il guardiano del faro – Sergio Bambarén

Tante volte per guardare all’interno della nostra vita abbiamo quasi la necessità di una luce che una volta per tutte ci illumini. Solo che è difficile attraversare il proprio percorso razionalmente perché di rado ascoltiamo la voce interiore che fa parlare anche il cuore. Il problema sembra forse riguardare il fatto che capita di fissare il mondo con gli occhi e la sensibilità degli altri, e, quindi, con i desideri degli altri.

Se leggiamo il testo di Sergio Bambarén notiamo che non siamo gli unici a non saper attraversare «i muri di cristallo», ovvero quel confine (creato sempre da noi stessi) che ci separa dalla realtà che ci circonda. Di solito, infatti, anche a causa di questo limite, siamo impegnati a seguire e ad accontentare chi ci sta attorno. Come se la responsabilità delle nostre azioni ci terrorizzasse. Ma ci siamo chiesti come mai, inconsciamente talora, risultiamo così passivi con noi stessi e in guardia nei confronti degli altri?

Uno dei pensieri che l’autore mette in bocca ai suoi personaggi è questo: «scendete in campo ora, non domani». È facile comprendere quanta esperienza viva intorno a queste parole. In fondo, che senso ha vivere una vita sempre in procinto al rinvio? È appagante?
Il problema però che permane è quello di riflettere sui propri comportamenti pur non essendo all’altezza, o avere il coraggio, di renderli praticabili. Semplicemente perché «a volte essere gentili è più importante che avere ragione». Protagonista in questo caso è anche il mare, come si deduce dal titolo, generalmente vissuto esternamente a noi (per scopi ludici ad esempio); ma in veste, questa volta, di un’interiorità non anomala e incomprensibile, ma comune a molti. Un’interiorità che può sfociare nella certezza e nella consapevolezza che è normale ascoltare il proprio io, e agire di conseguenza. Anche se ciò potrebbe causare la sofferenza di chi ci vuole bene. Del resto, la luce del faro è irresistibile, ed è impossibile non beneficiarne. Tocca a noi però tenerla sempre accesa.

Il guardiano del faro
Sergio Bambarén
Sperling & Kupfer
Pagine 216
Prezzo di copertina € 13,90

Maria Ausilia Gulino

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist