Paura di volare – Nadia Francalacci

L’aereo è il mezzo più sicuro per spostarsi. Ci è sempre stato detto così, e in effetti le statistiche parlano chiaro. Solo che talvolta questa sicurezza può diventare un optional, visto che da una indagine approfondita della giornalista Nadia Francalacci sono emerse delle verità agghiaccianti.

Primo fra tutti è stato scoperto che alcuni piloti, diversi anni fa, hanno comprato il brevetto. E per molto tempo nessuno si è accorto di questa cosa tanto importante per la nostra sicurezza. Altro scandalo riguarda i pezzi di ricambio taroccati. Si tratta di componenti che invece di essere buttati vengono poi rivenduti come buoni: un traffico che continua a crescere e che mette a repentaglio seriamente la sicurezza dei voli.

Ma la cosa che più sconvolge – leggendo il testo della Francalacci – è che molti dipendenti che sono a conoscenza di questi fatti illeciti vengono ricattati. Se qualcuno di loro vorrebbe denunciare la scoperta rischierebbe il posto di lavoro con il licenziamento. E tutto questo a quale unico pro? Il guadagno, a discapito della vita messa in bilico del comune cittadino.

La cosa che però ci riempie di speranza è che molte compagnie serie, come la Lufthansa, non appena hanno saputo dei broker deviati hanno messo in sicurezza i propri aerei in tempi velocissimi. Questo ci rincuora, perché siamo certi che le altre ne seguiranno l’esempio.

Paura di volare
Nadia Francalacci
Chiarelettere
Pagine 248
Prezzo di copertina € 15,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist