Sul davanzale del cielo – Monica Murano

Quando si fa parlare il proprio animo vengono fuori le manifestazioni artistiche più belle e importanti che l’uomo possa esprimere. Quando poi queste si rivelano introspettive e nello stesso tempo familiari il gioco arte-intimità si avvicina ancor più a quella esistenza sensibile, cui quasi tutti, se lo vogliamo, possiamo accedere.
Monica Murano ha raccolto dei versi nel suo primo lavoro, Sul davanzale del cielo, un titolo che lascia ai propri lettori quella pace e quella serenità che tante volte ci sfiora soltanto affacciandoci silenziosamente alla finestra della vita.

Distinte incisioni –
morbide – riparano i tuoi sonni
sui miei virtuosi grappoli in cui i miei fili
di metallo risplendono
nella lucentezza dell’ultima ora.

L’autrice scrive di notti, di giorni, di sonni, di sogni, di amore, di passione, di natura, di eternità. Con i suoi versi ci regala qualche lezione di vita, usando enfasi e metafore riguardanti ogni attimo trascorso con l’animo che sente il proprio cuore. Ci sussurra quanto l’amore non guarda tempo, sfida le distanze e non si scioglie quando è autentico. Ci racconta quanto la natura sia generosa con chi la rispetta e quanto la vita possa donare quando noi siamo pronti ad amarla e a sfidarla quotidianamente. E quanto le cordialità come la gentilezza siano frutto di sentimenti positivi, amorosi, non rivolti solo verso l’altra persona ma la vita in genere, come il lavoro, la creatività, e ogni cosa che facciamo con il sorriso.

Incantata, il tuo amore
porto come una corona
inestimabile. Tu che abiti
la mia anima, la ricopri
e la denudi, l’accosti al
vento e poi al sereno del
sole.

E poi la passione, vissuta come qualcosa al di sopra di noi stessi, che sfocia nell’intimità del sensibile, nel calore dei sensi e nell’unione delle due anime.
Sul davanzale del cielo è gioia, è amore, è serenità, vissuti con dolcezza, nella propria camera o in riva al mare, nel silenzio della propria mente.

Sul davanzale del cielo
Monica Murano
Ilmiolibro.it
Pagine 128
Prezzo di copertina € 10,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist

I commenti sono chiusi.