Il cielo dentro di noi. Conversazioni sui diritti umani – Roberto Fantini

Roberto Fantini affronta temi delicati della nostra attualità, sotto forma di dialoghi-interviste con i testimoni diretti di alcuni eventi.
Come lui stesso sottolinea, non è lui l’autore del libro, o piuttosto non è lui l’unico autore del libro. Al contrario viene dato spazio ai protagonisti degli eventi narrati, che vivono o hanno vissuto in prima persona le tragedie umane scritte nel libro.
Il cielo dentro di noi, edito da Graphe.it, vuole dare voce a chi da anni per mestiere o, più spesso, per passione vive in prima linea determinate circostanze, a stretto contatto con gli ultimi e i dimenticati, e non viene illuminato dalla luce dei riflettori. Troppo spesso sia i protagonisti che gli eventi vengono dimenticati, a causa della frenesia delle nostre vite e dell’indifferenza generata dalla crisi dei valori, peggiore e più devastante di quella economica.
La forma utilizzata, quella del dialogo-intervista, rende comprensibile al lettore, anche a quello che non ha una conoscenza approfondita degli argomenti trattati, la tragedia dei desaparecidos argentini, il dibattito per l’abolizione della pena di morte, lo scandalo del commercio illegale di armi.
La lettura risulta scorrevole e per nulla didascalica, al contrario, grazie anche alla scottante attualità dei temi trattati, assolutamente coinvolgente.
Piccola nota a margine, seppure di minor rilievo, colpisce notare che a fronte di 10 interlocutori totali, solo 2 sono donne, in un libro che parla di diritti umani, e, fra questi, non da ultimo figura la parità di genere.
Per una maggiore comprensione, su Graphomania, è possibile leggere l’intervista all’autore del libro.

Roberto Fantini
Il cielo dentro di noi. Conversazioni sui diritti umani (sul mondo che c’è e su quello che verrà)
Graphe.it, 2012
Pagine 110
Prezzo di copertina € 10,00