Il profumo delle foglie di limoni – Clara Sanchez

Quando la verità resta nascosta conviene, perché si vive con maggiore tranquillità e senza pensieri. Ma quando viene fuori ci vuole coraggio per accettarla e criminalizzarla. Così accade a una giovane donna, Sandra, trentenne in crisi che d’improvviso si trova senza niente in mano: senza un lavoro, senza un rapporto coi genitori, incinta di un uomo che forse non ama.

E mentre tutto sembra andare a rotoli incontra una coppia di anziani che la accolgono con gioia e tenerezza. Per lei diventano i nonni che non ha mai avuto, punto di riferimento per lei e per il suo bambino. La aiutano a trovare la serenità ospitandola nella loro meravigliosa villa circondata di fiori, e le permettono di fare conoscenza con persone interessanti.

Ma dietro a questo paradiso si cela in realtà un inferno. La coppia tiene un segreto, che rimanda al nazismo criminale. Ecco il dilemma: smascherare o no le uniche persone che l’hanno accolta? Fino a che punto siamo capaci di essere onesti con l’etica civile? Chissà se conviene cedere oppure pensare solo al proprio bene personale.

Il profumo delle foglie di limoni
Clara Sanchez
Garzanti, 2012
Pagine
Prezzo di copertina € 9,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist