Eft per bambini. Tecniche per il rilascio emozionale e il riequilibrio energetico – Bruno Zanaboni

Sin da bambini a volte si ha a che fare con pensieri emotivi irrisolti che danno origine a fobie oppure a malattie psicosomatiche. Oppure con condizionamenti mentali che limitano pensieri e azioni, o ancora con semplice insicurezza che ci si trova anche da adulti. Di rimedi pare che ce ne siano parecchi, ma quanto siano efficaci ancora è da capire e verificare.

Una delle soluzioni possibili potrebbe essere il metodo di Gary Craig, ovvero quello di Eft (Emotionale freedom techniquee, che tradotto in italiano significa “Tecniche di libertà emozionale”) attentamente spiegato nel testo di Bruno Zanaboni.

In sostanza si tratta di uno stimolo di alcune parti del corpo che servirebbe a far reagire il bambino in questione sprigionandolo dalle energie bloccanti. Si tratta di una tecnica per il rilascio emozionale e il riequilibrio energetico, appunto, che possono fare anche gli adulti o gli stessi genitori ai propri figli. Non si fa altro che picchiettare sulle parti indicate che servono a rilassare il corpo e a rilasciare dunque i pensieri negativi trasformandoli in positivi.

I picchiettamenti – abbastanza leggeri – si possono fare in qualunque momento della giornata e, ovviamente, nei casi più problematici, non intendono sostituirsi alle terapie degli specialisti. L’autore spiega infatti fino a che punto si possono applicare con degli esempi concreti di vita vissuta. Tentare non nuoce anche perché mal che vada ci si guadagna un massaggio rilassante che di certo fa piacere a chiunque, anche in perfetta salute.

Eft per bambini. Tecniche per il rilascio emozionale e il riequilibrio energetico
Bruno Zanaboni
Bambini nuovi
Pagine 64
Prezzo di copertina € 14,00

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist