Bling Ring – Nancy Jo Sales

Un libro da cui è stato tratto il film omonimo che presto vedremo nelle sale cinematografiche (diretto da Sofia Coppola e interpretato dalla bella protagonista Emma Watson). Ispirato da una storia vera, di cui abbiamo sentito parlare in tutti i giornali per settimane, ha presto spunto dalla gang che per un anno ha saccheggiato le dimore dei vip di Hollywood: Orlando Bloom, Paris Hilton, Kim Kardashian, Lindsay Lohan; raccogliendo un bottino di più di tre milioni di dollari.

Il punto che la giornalista pluripremiata Nancy Jo Sales si chiede è: per quale motivo teenager, ricchi, belli e popolari, hanno deciso di introdursi in queste ville e diventare criminali?
Probabilmente la chiave di tutto questo ricade nella voglia di somigliare a queste star, diventare come loro, e per farlo avevano bisogno di indossare o avere oggetti di proprietà loro.
Una questione importante che riguarda questo secolo e che ricalca una problematica che incute timore perché rifugge la personalità individuale che ognuno possiede per “acquistarne” una simile a ciò che vediamo in tv o apprendiamo dalle riviste di moda.

Nel derubare l’attrice, il Bling Ring stava anche derubando il personaggio, e questo era tanto un crimine quanto una forma di adulazione.
Summer era la personificazione della ragazza sarcastica, che parla alzando gli occhi al cielo e mantenendo il volto impassibile, un atteggiamento molto diffuso tra le adolescenti in TV, e di conseguenza nella vita reale.

Quello che, però, più sconvolge è che malgrado questi giovani adolescenti sono stati catturati dalla polizia non si sono mai pentiti di ciò che hanno fatto perché hanno realizzato il loro desiderio più grande: si sono goduti i flash dei fotografi, gli inviti esclusivi, un reality show.

L’autrice del testo li ha incontrati e, per realizzare questo libro, ha intervistato l’intera banda così da ricostruirne le storie personali, le motivazioni e le “dinamiche malate” che li univano. Uno sguardo, dunque, sull’inquietante mondo giovanile di oggi, purtroppo ossessionato dai miti propinati dal gossip che fa allontanare da ciò che può essere il bene e il male.

Bling Ring
Nancy Jo Sales
Sperling & Kupfer, 2013
Pagine 304
Prezzo di copertina € 16,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist