In cammino con Francesco – Don Andrea Gallo

 

Un libro dove vi è tutto il pensiero di Don Gallo e tutte le persone a cui è stato più legato.
Nella prima parte si parla dei mali della chiesa, dell’elezione del papa per poi proseguire con le omelie e gli interventi che il Don ha detto in vari eventi come battesimi, funerali, matrimoni e altre occasioni andando incontro alla vita di tante persone.

In questo testo ci sono De Andrè, Pepi Morgia, Fernanda Pivano, il leader dei portuali genovesi Paride Batini e tanti personaggi comuni con delle storie importanti come bagaglio.

Caro Faber, da tanti anni canto con te, per dare voce agli ultimi, ai vinti, ai fragili, ai perdenti. Canto con te e con tanti ragazzi in Comunità. Quanti Geordie o Michè, Marinella o Bocca di Rosa vivono accanto a me, nella mia città di mare che è anche la tua

Don Gallo ci mostra la sua lotta in un periodo difficile tra grave crisi economica e vari scontri e soprattutto il suo messaggio di avere sempre la forza di combattere per la giustizia.
Anche se Don Gallo ci ha lasciato a noi è rimasta la voglia e forza di andare avanti come si può vedere dalle tante lotte di gente comune che combatte ogni giorno per un pezzo di pane.

In cammino con Francesco, edito da Chiarelettere, è un libro unico e speciale come chi l’ha scritto, il caro amico e guida di molta gente credente e non.

 

In cammino con Francesco
Don Andrea Gallo
Chiarelettere, 2013
Pagine, 182
Prezzo di copertina € 12,00

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice