Mare delle verità – Andrea De Carlo

 

Ricco di suspance abbraccia diversi temi attuali: la morte, la famiglia, la società, l’amore ma soprattutto le verità nascoste ed emerse solo dopo la soluzione di un enigma insolito e casuale.

Il filo conduttore, di colore new age, sembra la ricerca di un manoscritto importante, scritto da un prete morto di Aids, per dare un’impronta definitiva alla morale cattolica attuale, ancora ostinatamente contraria all’uso del preservativo, e in favore della castità per difendersi dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Vengono svelati gli altarini della famiglia che appare perfetta ma che invece non lo è, a causa di incomprensioni, vizi, tradimenti, equivoci, apparenze da conservare per vivere bene in società, ma terribilmente male in casa propria; con regole flessibili e giustizia italiana opinabile senza confini.

E infine i sentimenti sinceri, avvolti da sensazioni dolci, abissali, dal desiderio di vedere e stare accanto alla propria lei anche per osservarla dormire, respirare, abbracciare e carezzarla con la naturalezza di chi ama e non chiede altro.

Andrea De Carlo ci fa innamorare dell’amore, della giustizia, della libertà e delle raffinate definizioni per designare significati accorti e intimi, spinti da forze irresistibili, universali e autentiche.

Mare delle verità
Andrea De Carlo
Bompiani, 2009
Pagine 324
Prezzo di copertina € 10,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist