Piccolo manuale del giornalismo – Vittorio Roidi

 

Quali sono i connotati e il carattere della professione giornalistica, da sempre discussa? Cosa si nasconde dietro quest’attività? Come s’impara e come s’insegna? Quali le reali linee-guida?
In effetti, malgrado sia un mestiere piuttosto in voga e attraente, difficilmente si riesce a fissarlo e a coglierlo per definirlo. Appare sfuggente e sempre in evoluzione con delle caratteristiche costantemente in movimento, considerando che per questo lavoro vengono richieste competenze diverse, elaborazioni decisamente originali, con una creatività artistica prerogativa di pochi eletti. Questo per dire che la carriera in tale campo è, per forza di causa maggiore (non prevedibile), rigorosamente in salita e mai statica.

Il giornalismo, di regola, comprende innumerevoli azioni, come la ricerca, la narrazione, l’analisi, il commento oggettivo, l’intrattenimento, la veridicità ecc. Ma il fattore peculiare rimane sempre e comunque il racconto dei fatti. E a cominciare da queste prime dritte Vittorio Roidi, nel manuale, intende insegnare ai propri lettori cos’è il giornalismo e come si fa.

Partendo dal presupposto che la cronaca è «l’essenza di questo mestiere», essa è anche e soprattutto ricerca, con lo studio delle cause e delle motivazioni per sottolinearne il “quadro costruttivo”.
Il libro, pertanto, consta di due parti: una teoretica e una pratica. Nella prima si raccontano la natura, l’evoluzione, il sistema giuridico, la professionalità, l’organizzazione, l’etica, la deontologia del giornalismo; nella seconda se ne analizzano i vari tipi, che possono riguardare la carta stampata, la radiofonia, la televisione, il web.

L’autore sottolinea, inoltre, quanto importanti sono le esigenze dei lettori, i quali richiedono quasi la necessità di notizie e come queste rispondano ai bisogni della collettività.
Un manuale, dunque, che soddisfa diverse domande, sia per chi non conosce questo mondo sia per chi ne esercita la professione fornendo ulteriori dettagli, senza tralasciare la soggettività creativa che lo caratterizza, che non si insegna e che difficilmente si apprende.

Piccolo manuale del giornalismo
Vittorio Roidi
Laterza, 2009
Pagine 178
Prezzo di copertina € 18,00

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist