Chiara Saraceno al festival della Scienza di Genova: Eredità, una Gemma di Rosenberg & Sellier

Sabato 2 novembre 2013 alle ore 11.00 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a piazza Matteotti 9 a Genova si svolgerà l’incontro “Eredità. Tra genetica e questioni morali” con Chiara Saraceno, autrice di una delle ultime Gemme uscite e la filosofa Nicla Vassallo.

Nel bene o nel male siamo tutti eredi di qualcosa. Che si tratti di beni materiali, modi di essere, sistemi di pensiero, tradizioni o corredi genetici, le eredità che riceviamo possono essere tanto una risorsa quanto un vincolo, tanto un’opportunità di crescita quanto una limitazione alla nostra possibilità di scegliere. Come riconoscere l’eredità ricevuta e superarla trasformandola in nuova potenzialità?

Gemme rappresenta la volontà da parte della casa editrice di interpretare un nuovo modo di essere editore: mantenere la cura del prodotto in senso tradizionale pur sperimentando nuove modalità di progetto editoriale, il tutto esprimendo un forte desiderio di innovazione a partire da una nuova veste grafica. Al centro di questa rinnovata dimensione di fare editoria, oltre al libro, è di fondamentale importanza il sito www.24gemme.it , pensato come una piattaforma di dialogo e incontro tra lettori e autori, ma non solo perché ad accompagnare i 24 volumi in uscita ci saranno altrettanti eventi. I volumi, già presenti anche in versione ebook, si propongono, in veste di saggio, tra divulgazione e approfondimento puntuale, come una risposta possibile per il futuro: 24 voci scelte per andare oltre all’uso strumentale del linguaggio e rimettersi in contatto con la sua potenza trasformatrice così come cita la prefazione del volume 0 della collana Il vescovo del recentemente scomparso Carlo Maria Martini che condivise e incoraggiò le GEMME non ancora nate. I primi titoli, selezionati dall’editore, saranno: parola, vita, autorità, dono, eredità, amore, politica, spreco, mercato, domanda, immagine. I restanti verranno invece scelti dai lettori tramite il sito sul quale si potrà esprimere una preferenza a partire da una rosa più ampia. Le più votate saranno prese in considerazione da parte di gruppi di lavoro che tra queste individueranno le restanti 12.

I maestri della parola coinvolti nella prima fase sono: Maria Luisa Altieri Biagi, Amos Luzzatto, Luisa Muraro, Roberto Repole, Chiara Saraceno, Stefano Levi Della Torre, Andrea Segrè, Stefano Zamagni, Piero Coda e Francesco Poli. Momento essenziale per gustare il significato di ogni gemma e per rimettere al centro parole che hanno perso progressivamente peso e senso saranno gli incontri che accompagneranno le singole uscite. Gemme intende rivolgersi a tutti e coinvolgere il maggior numero di persone. Per questo motivo i volumi riportano al fondo uno spazio dedicato alla riscrittura personale. Inoltre gli incontri avverranno nei festival più frequentati, e la riflessione continuerà, oltre che sul sito aggiornato costantemente di contenuti, sui principali social network.

Anche le librerie hanno sul sito uno spazio dedicato e possono rivolgersi a librerie@24gemme.it per richiedere materiale promozionale personalizzabile.
In uscita, insieme al libro di Chiara Saraceno, Amore di Stefano Levi della Torre.