Il politico – Pee Gee Daniel

Un versione lucida della realtà odierna è presente in un testo sarcastico che vuole rappresentare l’attualità. Il protagonista è un uomo che non ha carattere, una personalità che spesso ha attimi di violenza che lo condurranno a far parte del Movimento e, grazie all’amicizia dei suoi capi, si avvierà verso un’irresistibile, quanto inaspettata, ascesa sociale.

Nel Il politico, scritto da Pee Gee Daniel troviamo tanti personaggi tra cui Lupo Mannaro e La Mula, gli antagonisti, quelli che conducono il personaggio verso il male, anche se per natura è cinico, corrotto e violento di suo. Quello che colpisce maggiormente è il linguaggio ironico, usato dallo scrittore nonostante tratti un tema complesso, ossia quello della vita di un uomo politico al giorno d’oggi.

Invece, una volta che, afferrandola tra i polpastrelli dell’indice e del pollice, era riuscito a catturare la libellula posata sulla lunga foglia di salice accanto a lui e, con l’altra mano, aveva cominciato a estirparle le ali, quella non era affatto stata ferma come avrebbe fatto un pezzo di plastilina verdastro

Un linguaggio forte e uno stile particolare dove poche sono le descrizioni che rendono perfettamente quanto la violenza sia anche conseguenza della corruzione.

 

Il politico
Pee Gee Daniel
Golena Edizioni, 2013
Pagine 118
Prezzo di copertina € 9,00

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice