Inchiesta su Maria – Corrado Augias e Marco Vannini

 

Un libro ben scritto e con un linguaggio molto chiaro che nonostante una trama complessa il lettore riesce a leggerlo tranquillamente. Corrado Augias e Marco Vannini ci parlano di Maria attraverso varie visioni storiche, leggendarie e critiche attraverso un confronto fra loro.
Conosciamo qualcosa di nuovo di questa donna che in alcuni passi del libro ci viene descritta semplicemente con il suo stato di essere donna e non la madre di Gesù.
Un testo che tratta un tema complesso e importante per tutti e non solo i cristiani. Attraverso le parole vediamo il dolore, la gioia e tutte le emozioni di Maria donna.

 Maria è vissuta realmente in Israele, ha conosciuto avversità e momenti di gioia, moti dell’animo, affetti e cambi d’umore, le stesse fasi ed emozioni di cui qualunque essere umano ha esperienza.

Un libro consigliato a tutti coloro che vogliono sapere e conoscere Maria in tutte le sue vesti di donna, madre e moglie. Appena si finisce di leggerlo ci si rende conto che Maria è una di noi, è come se la conoscessimo da sempre e questo avviene perché chi ce ne parla riesce a instaurare un rapporto con il proprio lettore.

 

Inchiesta su Maria. La storia vera della fanciulla che divenne mito
CorradoAugias e Marco Vannini
Rizzoli, 2013
Pagine 358
Prezzo di copertina € 19,00

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice