Io sono Malala – Malala Yousafzai

Malala è una ragazza pakistana che oggi ha 16 anni. Niente a che vedere con le sue coetanee occidentali intente ad essere alla moda, uscire con gli amici a farsi viziare e coccolare dalla famiglia. Malala ha una storia alle spalle che non sembra neanche di questi tempi, eppure l’ha vissuta in prima persona. Perseguitata dai talebani è stata viva per miracolo, e ora vive in Inghilterra, sognando di avere quello che per noi è la normalità: studiare e istruirsi con i libri.

Sedermi a scuola e leggere libri è un mio diritto. Vedere ogni essere umano sorridere di felicità è il mio desiderio. Io sono Malala. Il mio mondo è cambiato, ma io no.

Questa ragazza nel 2011 inizia a scrivere su un blog della sua vita sottomessa ai talebani in lingua urdu. Così diventa il bersaglio di costoro che infatti un giorno su un autobus le sparano in testa. Viva per miracolo viene presa in salvo dalla Gran Bretagna e vien delineata come possibile vincitrice del Premio Nobel per la Pace, in quanto simbolo della liberazione delle donne, che devono avere il diritto di studiare, così come accade in tutti i paesi civili.

La sua storia vera e commovente è raccontata nel libro appena uscito (in tutto il mondo) Io sono Malala, edito in Italia da Garzanti. Il suo impegno a favore dell’istruzione per le ragazze è stato motivo di fuga dalla sua città, e motivo di rifugio in un altro paese dove riesce a coltivare la sua passione senza paura. Con questo testo si vuole raccontare di una situazione che deve cambiare, per il bene della popolazione che ha lasciato ancora in mano a una realtà ottusa e maschilista. Infatti nel suo paese nascere donna è un problema, anche se Malala in realtà è nata nella valle dello Swat, un giardino fatto di montagne, cascate e laghi d’acqua che fino al 1969 era sotto il protettorato inglese. Poi però venne annesso al Pakistan, di cui purtroppo oggi conosciamo i limiti posti dalla cultura talebana, che assoggetta senza possibilità di riscatto.

Io sono Malala
Malala Yousafzai e Christina Lamb
Garzanti, 2013
Pagine 284
Prezzo di copertina € 10,96

 

Maria Ausilia Gulino

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist