Smetti di soffrire, inizia a vivere – Steven C. Hayes e Spencer Smith

 

Una cosa certa è che tutti soffriamo, per diversi motivi, e tutti vogliamo stare alla larga da quel malessere che si chiama “ansia”. In molti oggi lottano per questo e cercano di vincere il panico e la depressione. Ovviamente per i casi estremi ci si affida ai medici, agli specialisti del caso, ma per quelli lievi bastano una parola di conforto, qualcuno che sappia ascoltare e magari qualche spunto letto da un libro.

Steven C. Hayes, Spencer Smith si sono posti il problema e hanno cercato di capire perché il linguaggio può causare sofferenza, scoprire quello che è veramente importante per noi, accettare le esperienze dolorose e impegnarsi a vivere una vita ricca e abbastanza significativa.

Il loro metodo si basa su una psicoterapia denominata Acceptance and Commitment Therapy (Act), che si interroga sul perché soffriamo e su che cosa significa stare psicologicamente bene, aiutando a controllare il dolore. Dunque nel libro abbiamo un percorso, fatto anche di esercizi che possono aiutare a comprendere in che stato ci troviamo e come potercene liberare. Perché siamo stanchi di soffrire e adesso è arrivato il momento di vivere!

Smetti di soffrire, inizia a vivere
Steven C. Hayes e Spencer Smith
Franco Angeli Edizioni, 2010
Pagine 272
Prezzo di copertina € 27,00

 

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist