Cucinare in famiglia – Antonietta e Maddalena Curti

Cucinare è un’arte che concilia armonia, piacere del palato e magia creata dall’alchimia degli alimenti. Oggi si stanno riscoprendo gli antichi sapori, si dà tanta importanza al gusto del cibo, alle proprietà nutrizionali e, nella società che privilegia l’individuo, si vuole tornare a stare insieme, in gruppo, magari in famiglia, cucinando. Il libro di Antonietta e Maddalena Curti, Cucinare in famiglia, edito da Graphe.it crea quel clima familiare, dunque, dove le ricette assumono una valenza importante, che riguarda la sfera degli affetti e dell’allegria stando insieme.
Le autrici sono rispettivamente madre e figlia e propongono, la prima, ricette “per grandi”, la seconda, “per piccini”.
Si tratta di un libricino diviso in due parti che racconta la storia di cibi dell’eccellente tradizione umbra (e di Perugia).
È diviso in due parti: Ricette tra i fornelli regala esattamente alcune prelibatezze tipiche del territorio, dunque invita a riscoprire questi sapori di primi piatti, secondi, dolci, stuzzichini e merende.
Ricette tra le rime, invece, oltre a elencare la ricetta in questione consta di piacevoli e simpatiche filastrocche accoppiate a ogni nuova prelibatezza dedicate ai più piccoli, come ad esempio quella dedicata alla crostata:

Oggi viene, che bellezza!,
a trovarmi nonna Tetta:
per lei voglio preparare
un bel dolce da mangiare.
Farò dunque una crostata
dalla pasta delicata.
Userò burro e farina
delle uova e una terrina.
Dovrò darmi assai da fare
con il mestolo a montare
tutti quanti gli ingredienti
svelta, svelta, altrimenti
quando arriva mezzogiorno
sarà ancora dentro al forno!

Impareremo, divertendoci, e coinvolgendo anche i più piccini, così come facevano le nostre nonne, a preparare i biscotti di Natale, le frittelle d San Giuseppe, i maccheroncini alla zingara, le fettuccine con tacchino al curry, le praline al cioccolato ecc.
Un testo che non può mancare nelle nostre cucine, anche in prospettiva delle feste natalizie.

 

Cucinare in famiglia
Antonietta e Maddalena Curti
Graphe.it, 2011
Pagine 110
Prezzo di copertina € 7,50

Maria Ausilia Gulino

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist