Dedicato all’Amore – Pietro Baratta

Una limpidezza romantica, nella quale si fanno strada sogni, speranze, desideri, che tracciano i sentieri del cuore, in cui il senso primo della vita è l’amore.

Una trasparente spontaneità psicologica emerge dal libro Dedicato all’Amore, di Pietro Baratta, edito da The writer edizioni. Una raccolta di poesie in cui l’autore vive il sentimento d’amore quale totale unione d’anime, profondo mistero di cui se ne brama incessantemente l’essenza e per cui il tempo è esiguo gioco che non concede invecchiamento alcuno. Poeta d’istinto, Baratta avverte e segue l’afflato della Musa, poiché è essa un attimo… che resta. L’amore nel suo (in)costante sfuggire, diviene àncora di salvezza, poiché

Un cuore sarà lì
Ad ascoltare dentro, ad insegnare al mondo,
che volare amando
è il senso più profondo
del vivere eterno.

In uno stile semplice e sensibile, che ricorda i teneri intimi diari, il giovane poeta racconta dell’amore come nettare di vita intriso di emozioni, dove capita che il dubbio s’insinui, rendendo subbuglio anche nelle certezze, che svelano illusioni e paure. Del resto, le certezze soffocano, condannano la libertà dell’amore, che cammina a fianco l’instancabile ricerca della verità.

Dedicato all’Amore
Pietro Baratta
The writer edizioni, 2012
Pagine 26
Prezzo di copertina € 6,00

 

Monica Murano

Giornalista e poetessa