Tutto quello che avresti voluto sapere sulla Pnl e… non ti è stato mai detto – Andrea Frausin

La Programmazione Neuro-Linguistica è una metodologia che permetterebbe di aumentare le nostre scelte e migliorare il nostro stile di vita in diversi contesti, prima di tutto interiori. Insegna ad apprendere come comportarsi a un incontro di lavoro, a parlare in pubblico, nelle attività manageriali e, dunque, permette di migliorare le abilità comunicative e stare bene in società, senza più invidiare il collega o l’amico che riesce meglio di noi. A tal proposito abbiamo letto un piccolo saggio sulla questione, del trainer Andrea Frausin dal titolo Tutto quello che avresti voluto sapere sulla Pnl e… non ti è stato mai detto (edito da Uno editori).

La PNL ha lo scopo di creare scelte proprio nei contesti della nostra vita nei quali desideriamo ampliare il numero delle nostre scelte. […]
La PNL può fornire specifici progressi per consentire alla persona di prendere migliori decisioni, sviluppare competenze comunicative, manageriali, pianificare in modo efficace, vivere il “qui e ora” come possibilità reale.

La tecnica di questa Programmazione Neuro-Linguistica incita tutti ad accedere a un mondo di nuove opportunità nello sviluppo personale e professionale dell’individuo, tante volte insicuro e incapace di stabilire argomenti per farsi ascoltare. Le parole chiavi sono “modellamento” e “apprendimento accelerato” in quanto si delineano abilità da apprendere modellandosi a chi le possiede cosicché ognuno può praticare su di sé i modelli di cambiamento insegnati e appresi.

Il modellatore deve dimostrare l’abilità di riprodurre gli schemi del modello in contesti paralleli, e in tali contesti ottenere pressappoco le stesse risposte dal cliente con approssimativamente la stessa qualità e impegno di tempo del genio o modello di eccellenza.

Il testo fornisce elementi per distinguere i veri corsi certificati di PNL da quelli creati da truffatori, ciò che generalmente si omette circa limiti e mancanze, in sostanza di cosa si tratta veramente senza illusioni. Comprende anche testimonianze di persone che hanno frequentato i corsi e che sono cambiati ritrovando se stessi. Diverse sono le esperienze, e in esse è possibile anche ritrovare la più simile alla nostra: tutte però concordano che il metodo funziona ed è rigenerante, oltre che fondamentale per venire alla luce con il nostro vero carattere.

 

Tutto quello che avresti voluto sapere sulla Pnl e… non ti è stato mai detto
Andrea Frausin
Uno editori, 2013
Pagine 188
Prezzo di copertina € 9,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist

Un pensiero su “Tutto quello che avresti voluto sapere sulla Pnl e… non ti è stato mai detto – Andrea Frausin

I commenti sono chiusi.