Il viaggio di Elisabet – Jostein Gaarder

Da un grande autore quale è Jostein Gaarder non ci si poteva che aspettare un racconto dal calibro importante, che rispecchia gli aspetti storici, magici ed etici; ricordiamo che Jostein Gaarder è l’autore del famoso libro Il mondo di Sofia, pensato per ragazzi (ma assolutamente godibile anche da adulti)che fornisce una visione innovativa nell’affrontare il tema della filosofia. La storia de Il viaggio di Elisabet comincia con un piccolo protagonista, un bambino di nome Joakim, che si reca da un vecchio libraio ed acquista un calendario dell’avvento a dir poco magico e particolare. Ogni finestrella del calendario dell’avvento corrisponde ad un capitolo e ad un giorno, quindi dal primo al venticinque dicembre; per ogni capitolo faremo un viaggio indietro nel tempo con la protagonista Elisabet e con molti altri curiosi personaggi grazie ai quali ripercorreremo magiche avventure fino ad arrivare in Terrasanta.

Ogni volta che osservava il magico calendario, vi scopriva qualcosa di nuovo. Ma come poteva aggiungersi qualcosa a quanto era già disegnato e stampato? Sarebbe stata un’autentica magia! Joakim trattenne il respiro, come stordito dalla scoperta.

Sicuramente non è un romanzo rivelatore, ma con la sua semplicità dona dei grandi spunti di riflessione che porteranno il lettore a dare un significato diverso e più profondo al Natale, insegnerà ai bambini, e agli adulti, il grande significato che si cela dietro alle piccole cose, in genere le più semplici.

Joakim ha ragione quando afferma che non bisogna litigare, anche se abbiamo opinioni diverse. Il Natale è anche questo. […] Ma anche la fantasia è un piccolo grano di gloria caduto sulla terra. Anch’essa tende a diffondersi.

Un’avventura che ripercorrerà la storia fino alla nascita di Gesù, un viaggio alla riscoperta di tanti valori, quali innanzi tutto l’amicizia e l’amore legati dalla voglia di stare insieme. Un libro assolutamente da leggere nel periodo di Natale perchè farà risvegliare il bambino che sta in ognuno di noi, rendendolo gioioso e propenso a coltivare i sentimenti che stanno alla base della famiglia.

 

Il viaggio di Elisabet
Jostein Gaarder
Tea, 2005
Pagine 220
Prezzo di copertina € 7,80

Valentina Crepaldi

Illustratrice e Youtuber