La bambina di neve – Eowyn Ivey

Questo romanzo, ambientato in Alaska, è ricco di splendide ricostruzioni sceniche come paesaggi innevati, terre selvagge, boschi con passaggi segreti e animali tipici di quei posti. È senza dubbio un libro ricco di magia che trascina tutti in luoghi in cui la realtà si confonde con la fantasia e sta al lettore dare un’interpretazione realistica, o meno, riguardo ai fatti che ci vengono raccontati.

Jack la guardò negli occhi, ed era come guardare l’acqua raccogliersi sul ghiaccio di un lago. Nemmeno una traccia di lacrime, nemmeno un singhiozzo. Solo un lago fermo e azzurro.

L’intera storia è ambientata nel 1920, dove una coppia (Mabel e Jack) decidono di estraniarsi dal resto della civiltà, trasferendosi in una capanna nelle terre selvagge dell’Alaska; terre molto affascinanti ma che allo stesso tempo mettono a dura prova la normale sopravvivenza. I coniugi si nascondono così per scappare al dolore di Mabel, per non aver potuto avere figli; ma in una magica notte, sotto la prima nevicata dell’inverno, i due tornano bambini e decidono di fare un pupazzo di neve, modellando una bambina di neve. Al mattino questo pupazzo di neve non c’è più, ma qualcosa di simile ad una bambina si aggira nei boschi…

Un fiocco di neve solitario si posò sulla pelle nuda. Pruina si girò e lo porse a Mabel. Lo sai disegnare adesso? Il fiocco di neve era piccolo come il bottoncino di una gonna. […] Era come se il tempo avesse rallentato al punto che Mabel non respirava più, né sentiva il battito del suo cuore. Quello che vedeva era qualcosa di impossibile, eppure era lì. Nella mano della bambina. Un singolo fiocco di neve, luminoso e traslucido. Un miracolo tagliente.

A questi due, tre protagonisti si aggiungeranno pochi altri personaggi, tutti con un ruolo ben preciso all’interno della vicenda. Un libro magico, che resterà nel cuore e che in questo periodo di feste non può mancare nelle nostre case.

La bambina di neve
Eowyn Ivey
Einaudi, 2011
Pagine 410
Prezzo di copertina € 19,00

Valentina Crepaldi

Illustratrice e Youtuber