L’autobiografia di Babbo Natale – Jeff Guinn

Questa è la più approfondita biografia di Babbo Natale che sia mai stata narrata. Scritta da Jeff Guinn in lingua originale ne viene fatta una ristampa ogni anno, e ad ogni Natale la si ritrova negli scaffali di tutte le librerie americane: peccato non si faccia lo stesso in Italia dove ne sono uscite solo due edizioni. È un libro che, tra l’altro, contiene moltissimi disegni a matita che rendono la lettura davvero evocativa e suggestiva.

Avete ragione a credere in me. Oh so che qualche volta è dura. Ci sono sempre persone impazienti di dirvi che Babbo Natale non esiste, che sono solo una storia inventata tanto tempo fa e tirata in ballo ad ogni Natale. Suppongo che dovrei essere arrabbiato, invece mi dispiace per loro. Vi siete mai accorti che sono sempre le persone infelici a mettere in dubbio ciò in cui credono le persone felici? Questa almeno è stata la mia considerazione, e ritengo di essere stato in giro abbastanza per saperlo.

Insieme all’autore ripercorreremo tutte le fondamentali tappe della vita di San Nicolao, grazie al quale conosceremo di persona importanti e classiche figure storiche, come Attila, San Francesco d’Assisi, Re Artù, Dickens ed altri ancora.

Fin da quando iniziai a fare doni a Patara e a Myra, la gente si mise a raccontare storie sulla persona misteriosa che arrivava di notte a lasciare regali ai bambini. Nel corso dei secoli, con il crescere della grandezza del territorio in cui operavo e del numero dei regali che distribuivo, crebbero anche i miti. Fu soltanto nel 1500, però, che il donatore venne identificato con me, o meglio con San Nicolao.

Finalmente sapremo come sono andate le cose nei momenti più significativi della vita di San Nicolao; come ha conosciuto la signora Claus e chi era lei in realtà, scopriremo perché il Natale si festeggia proprio il 25 Dicembre e molte altre curiosità che girano attorno a questo personaggio.
È una lettura senza dubbio piacevole da fare nel periodo natalizio, essendo la sua scrittura semplice e scorrevole risulta poi essere un libro adatto a tutte le età. Questo racconto renderà ancora più spettacolare e magica la notte di Natale!

 

L’autobiografia di Babbo Natale
Jeff Guinn
Piemme,1997
Pagine 280
Prezzo di copertina € 18,08

Valentina Crepaldi

Illustratrice e Youtuber