A proposito di lei – Banana Yoshimoto

Una scrittrice che ha il dono di non deludere mai con i suoi romanzi. A proposito di lei, infatti, è un libro affascinante da leggere tutto d’un fiato. I protagonisti sono Yumiko e Shoichi, due cugini, le cui madri sono due sorelle gemelle. Quando erano bambini passavano gran parte del loro tempo insieme, ma una volta diventati grandi si sono persi di vista. Si rivedranno quando Shoichi decide di seguire le ultime volontà della madre, e si reca da Yumiko per prendersi cura di lei, che rimasta orfana è affetta da una grave amnesia e vive nel suo guscio.

Che bello mangiare le cose cucinate da una persona a cui vuoi bene, pensai. Il sapore è completamente diverso dai piatti che cameriere o cuochi hanno preparato per lavoro. È un sapore che dice: Su, mangiamo insieme, nutriamo i nostri corpi degli stessi elementi, andiamo avanti.

Shoichi, con dolcezza e affetto riesce a far tornare la memoria alla cugina. Dei tanti eventi rammenta quello dell’omicidio che sua madre aveva compiuto. Dopo aver rievocato questo trauma, riesce a ricordare sempre più velocemente. Per ricomporre il puzzle della sua vita, infatti, a Yumiko manca ancora un importante e tragico pezzetto, ancora più sconvolgente dei precedenti fatti da lei ricordati.
Emozioni forti e sensazioni che rimangono anche a lettura conclusa.

 

A proposito di lei
Banana Yoshimoto
Feltrinelli, 2013
Pagine 152
Prezzo di copertina € 12,00

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice