Donne si nasce, casalinghe si diventa – Flower Stylosa

Quello della casalinga orma è diventato una specie di mestiere anche se non retribuito. Perché mentre nei secoli passati era quasi normale che la donna si occupasse della casa, oggi, visto che quest’ultima lavora anche fuori, se ne discute parecchio, perché da questo “ruolo” possono nascere disquisizioni e perfino tragedie.
Il libro di Flower Stylosa, dal titolo Donne si nasce, casalinghe si diventa, si presenta come un manualetto per analizzare la figura della donna in qualità di casalinga. Delinea quanto importante sia all’interno della casa e della famiglia e quanto influisce nella gestione familiare. E tutto questo partendo dagli albori, per arrivare ai tempi moderni, dove ancora l’uomo la sottomette e andando a finire in quelli che oggi chiamiamo “femminicidi”.

La sottomissione è una delle conseguenze del fenomeno del femminicidio. L’uomo per paura di perdere una donna, il più delle volte ricorre all’omicidio che poi prende il nome del femminicidio, da non confondere il termine femmicidio.

Ma il testo propone anche consigli per chi si occupa della casa, fa il bucato, cucina e amministra, con piccole risorse per le professioniste. Spiega come utilizzare gli avanzi, fare la spesa senza spendere troppo e persino disquisisce su ciò che potrebbe rendere felici le donne, con una ricerca sociologica che va dal Nord al Sud.

Ci sono dei momenti in cui una casalinga si sente un vuoto estremo e ripete a se stessa: ora cambio vita. Si tratta di stress mensile.

Un libro a tratti simpatico, a tratti utile e a tratti molto riflessivo perché va a catturare la psiche delle donne, che spesso non sono comprese dai propri mariti nelle singole azioni della giornata. Ma soprattutto ci induce a non considerare per scontato il fatto di avere l’ambiente familiare sempre in ordine e perfetto.

 

Donne si nasce, casalinghe si diventa
Flower Stylosa
Arduino Sacco Editore, 2013
Pagine 112
Prezzo di copertina € 9,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist

Un pensiero su “Donne si nasce, casalinghe si diventa – Flower Stylosa

I commenti sono chiusi.