La primavera di Giulia – Rosetta Savelli

Una narrazione priva di dialoghi, frutto forse di una esperienza personale, ma stracolma di riflessioni tutti al femminile. Una trama quasi inesistente per dare ampio spazio a sentimenti ed emozioni che appartengono a una donna moglie, madre, figlia, professionista. La primavera di Giulia, di Rosetta Savelli, è un racconto in terza persona che dialoga con il lettore dandogli talvolta del tu. Natura, amicizia, pensieri mai rivelati, cure, memorie e segreti fanno da cornice a questo testo la cui protagonista non smette mai di porsi domande.

Dopo una vita nella quale Giulia aveva solo dato, per la prima volta era lei a ricevere, tutto in una sola volta, quello che aveva dato. Ed era ben consapevole che una tale ricchezza andava protetta, salvaguardata, ma soprattutto ben vissuta.

Chiaro che ciò che ruota attorno a una vita intera è anzitutto l’amore, che può essere quello verso il proprio lavoro, i propri figli ma anche verso i propri genitori. Quello di Giulia però è un amore più proiettato verso il suo primo uomo, da cui, per una serie di eventi, ha dovuto allontanarsi. Ma la vita sa anche riscattare e forse è questo il messaggio principale che vuole dare Rosetta Savelli, con una specie di lezione sull’esistenza per tutte quelle donne anche più avanti con l’età.

Nelle giornate invernali il bianco della neve rendeva omaggio più che mai al verde di questo campo, che proprio in queste giornate appariva più che mai santo. Era il silenzio l’abile regista di tutto ciò. Il silenzio sigillava in modo assolutamente coerente questo posto e tutto come non mai poteva divenire tutt’uno con tutto. Era come se il cielo decidesse davvero di abbracciare la terra.

Un testo abbastanza descrittivo, per quanto riguarda l’ambiente e ogni sensazione provata dalla protagonista, rimarcate più volte forse per sottolineare determinati aspetti che possono riguardare alcune donne non sempre premiate durante la giovinezza.

La primavera di Giulia
Rosetta Savelli
Il Ponte Vecchio, 2006
Pagine 160
Prezzo di copertina € 11,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist

I commenti sono chiusi.