Miracolo in una notte d’inverno – Marko Leino

Non siete ancora entrati nel pieno dell’atmosfera natalizia? Allora rallentate i ritmi, fermatevi e prendetevi il tempo per una straordinaria lettura avventurosa. Oggi vogliamo proporre la vera storia del leggendario bambino che diventerà il famoso Babbo Natale. Una storia dove si viene letteralmente catapultati nelle terre dell’estremo Nord, con un grande gelo attorno a noi e paesaggi totalmente sommersi dalla neve: l’autore di Miracolo in una notte d’inverno è talmente bravo nelle descrizioni dei paesaggi che non si potrà non sentire il freddo penetrare nelle ossa.

Fu così che gli tornarono in mente le parole di Gideon al funerale dei suoi genitori. Aveva detto che il tempo guarisce anche le ferite più profonde, lasciando cicatrici che dopo un po’ non fanno più male. Ma Gideon si sbagliava: il suo discorso poteva andare bene per le ferite esterne, ma gli squarci dell’anima erano tutta un’altra cosa.

Si entra nel cuore della storia, attraverso il racconto che un nonno fa ai suoi nipoti; così Marko Leino ci farà conoscere un bambino di nome Nicolas di cinque anni e anche la sua famiglia composta da mamma, papà e una sorellina che si chiama Ada.

Alla tua età dovresti imparare ad accettare una cosa che hai sempre tentato di evitare. La paura della perdita è una componente dell’amore. Non puoi evitare i sentimenti per tutta la vita, solo perché sei in preda alla paura. Se non hai il coraggio di amare o di farti amare, non stai neanche vivendo.

Prima da solo, poi con l’aiuto degli abitanti di un piccolo paesino del Nord, Nicolas dovrà costruire il suo nuovo futuro, questo perché una disgrazia lo ha separato dai suoi cari. A mano a mano che egli cresce, si capirà chi è in realtà questo personaggio.
Una bellissima favola, dai buoni sentimenti e dalle magiche atmosfere, che farà sognare tutti i lettori dai più piccini ai più adulti, da cui è stata tratta anche una trasposizione cinematografica.

Miracolo in una notte d’inverno
Marko Leino
Feltrinelli, 2012
Pagine 268
Prezzo di copertina € 14,00

Valentina Crepaldi

Illustratrice e Youtuber