I cinque livelli dell’attaccamento – Don Miguel Ruiz

Nella vasta conoscenza odierna, dove tante sono le notizie che formano la nostra esperienza siamo sicuri di non farci guidare dalle informazioni? La nostra mente, quando pensa, è libera oppure invasa da pregiudizi o elementi che in qualche modo la disturbano inconsapevolmente? Il libro proposto da Don Miguel Ruiz Jr dal titolo I cinque livelli dell’attaccamento ci svela come siamo inconsapevolmente coinvolti da tutte le notizie che apprendiamo durante la nostra vita e come queste possono disturbare la nostra libertà di pensiero, che tale poi non è.

Per tutta la vita raccontiamo, commentiamo tutto quello che facciamo, diciamo, vediamo, tocchiamo, udiamo, annusiamo e gustiamo. Siamo narratori di storie che sviluppano sempre la stessa trama, dimenticando spesso i milioni di sotto-trame che si sviluppano da sé. È come se bevendo un sorso di vino dicessimo: “È un po’ troppo secco. L’invecchiamento è decisamente buono, ma non riesco a sentire il profumo del legno. Ne ho bevuti di migliori”. Invece di gustare il piacere del vino lo analizziamo in dettaglio cercando di scomporlo in termini che si adattino a un contesto e a un linguaggio che già conosciamo.

L’autore vuole condividere con il lettore un percorso verso la libertà interiore. Provenendo da una conoscenza tolteca ha iniziato da piccolo il suo apprendistato con la nonna paterna, Madre Sarita, una guaritrice spirituale, e oggi prosegue la sua missione, in qualità di nagual (guida spirituale), volendo aiutare gli altri a raggiungere la salute fisica e spirituale.
Dunque quali sono i cinque livelli che ci farebbero perdere di vista la libertà? Secondo l’autore: il sé autentico, la preferenza, l’identità, l’interiorizzazione e il fanatismo. Tutti bene analizzati, nel testo, per aiutarci a capire come in qualche modo ne siamo vittima, naturalmente in maniera del tutto inconsapevole.

Noi siamo un particolare punto percettivo e quindi non possiamo percepire tutto. Perciò la nostra stessa esperienza fatta da persone diverse avrà molte storie diverse che la spiegano e la giustificano. Ognuno riempie la propria versione della storia con ciò che considera vero in base ai suoi attaccamenti.

In sostanza il nagual Ruiz ci spiega che durante il nostro percorso ci hanno insegnato a creare una storia dal nostro punto di vista, in base alle nostre credenze, e dunque spieghiamo le cose solo per come le abbiamo percepite. Come dargli torto? Ma dopo aver compreso queste verità, riusciremo a svincolarci da quello che da generazione a generazione è stato il nostro bagaglio culturale? Leggendo il testo abbiamo capito che siamo stati imbrattati da questo tipo di cultura, prendendone consapevolezza, però la domanda sorge spontanea: come si fa a venirne fuori? Probabilmente seguendo il percorso che l’autore ha deciso di compiere per tutti, mettendo per iscritto le sue esperienze, e magari aspettando una sua prossima guida. Già capire non è cosa da poco, e dopo la consapevolezza, si sa, arriveranno anche le successive istruzioni.

 

I cinque livelli dell’attaccamento. Stai usando la conoscenza o è la conoscenza che usa te?
Don Miguel Ruiz Jr
Edizioni Il punto d’incontro, 2013
Pagine 170
Prezzo di copertina € 12,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist