La mascherina dimenticata – Alessandra Jesi Soligoni

Tutto nasce da un sogno, dove alcuni protagonisti prendono vita proprio allo scoccare della mezzanotte: così il mascheraio, la damina e il gatto vivono le atmosfere magiche della Venezia in maschera. Arrivati tardi al Carnevale nulla ancora è perduto: viene data la possibilità di partecipare in modo diverso e incantato.
Parliamo de La mascherina dimenticata, una favola bilingue di Alessandra Jesi Soligoni, i cui testi sono in parallelo, e corredati da meravigliose immagini illustrate da Paola Senesi.

L’eccitante avventura ebbe inizio e in quella notte di Quaresima, mentre l’acqua della laguna penetrava le calli e lambiva i vecchi muri e i palazzi affacciati sul canale, richiamando i fantasmi del passato, un gatto e una damina in maschera raggiunsero finalmente la grande piazza, per celebrare il loro Carnevale.

Un testo dolcissimo, da leggere ai bambini ma, come ogni favola importante, da far assaposare agli adulti. La magia si mescola alla malinconia delle illustrazioni tenui. Un ritorno al passato nostalgico, una voglia di scoprire la Venezia segreta e magica che vive di notte, un percorso straordinario tra le calli e i vicoli stretti, per ripercorrere in chi conosce la città momenti importanti, e per chi non l’ha mai vista la voglia di andare a visitarla.

Le immagini parlano più del racconto, ci accompagnano in questa Quaresima, e ci immergono in un luogo lontano che potrebbe approdare nella nostra anima, per restare quando è malinconia e andare via quando la nostalgia si trasforma nella piacevolezza della lettura. Il dimenticare (o il dimenticato), parola chiave di tutta la storia, non sempre è negativo, ma anche da esso può venire fuori qualcosa di spettacolare come lo è stato per i nostri personaggi che non essendosi persi d’animo hanno avuto la possibilità di vivere un Carnevale diverso, di gran lunga migliore di quello che desideravano.

La mascherina dimenticata
Alessandra Jesi Soligoni
Illustrazioni di Paola Senesi,
AG Book Publishing, 2014
Pagine 32
Prezzo di copertina € 14,00

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist