Mamma, le mamme! – Valeria Prestisimone

Quante ne abbiamo sentite dire sul ruolo della mamma, e quante ancora ne sentiamo. Oggi, in particolar modo, casalinghe, lavoratrici, mogli, iperimpegnate e talvolta stressate. Quanto è cambiata la figura della mamma nel tempo? In cosa ci differenziamo dalle nostre ave?
Sicuramente il livello sociale e le esigenze hanno avuto un ruolo importante, così questa figura dal tono estremamente importante per i figli, non ha fatto altro che essere sempre oggetto di studio.
Per non parlare dell’arrivismo fra mamme che vorrebbero a tutti i costi conciliare ogni cosa nel migliore dei modi. Quella perfezione da raggiungere per essere incoronate “mamme modello”.

Ecco, un libro, abbastanza ironico è quello di Valeria Prestisimone dove ci parla delle mamme imperfette, quelle che devono fare i conti con le amiche-antagoniste che ne sanno sempre una in più, quelle che sanno immediatamente distinguere quando il figlio è in difficoltà, quelle che lo sanno ascoltare al momento giusto, quelle che riescono perfettamente a conciliare famiglia e carriera: ma siamo sicure che esistono davvero oppure danno solo l’idea di essere così perfette?

Nel testo viene raccontato con brio il rapporto delle neomamme con altre mamme, che possono essere amiche, zie, sorelle, vicine di casa convinte di essere alla moda e di saperne sempre di più, dalle quali vengono fuori aspetti anche meschini e deprimenti. Il libro vuole essere divertente ma anche rassicurante grazie all’intervento della psicologa Pina Mansi, la quale appunto sfata il mito della mamma perfetta.

Ne incontrerete tante di mamme e quasi tutte saranno ansiose di suggerirvi cosa fare. A volte la cosa migliore fa dare sarebbe scappare lontano, perché se incontrerete alcune mamme grandiose, altre vi procureranno degli attacchi di orticaria solo a vederle, tanto sono lontane dal vostro modo di essere e di vedere.

La cosa migliore da fare in questi casi quindi sarebbe quella di lasciarsi scivolare quelle parole di dosso, proprio quelle che ci fanno sentire imperfette e incompetenti, dette da mamme che si sentono o che hanno il bisogno di sentirsi onnipotenti, ma che in fondo sono proprio uguali a noi, sempre in attesa di conferme e certezze. Di sicuro, perfette o no, per i nostri figli siamo e saremo sempre insostituibili.

 

Mamma, le mamme! Come difendersi dalle (altre) mamme di oggi
Valeria Prestisimone
Vallardi, 2013
Pagine 160
Prezzo di copertina € 10,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist