Noi che ci vogliamo così bene – Marcela Serrano

Un romanzo che racconta l’amicizia di quattro donne Ana, Maria, Isabel e Sara che dopo dieci anni nell’estate del 1990 scelgono di andare a fare una vacanza nella casa di Maria sul lago, lontano dai figli, dai mariti, dal lavoro per raccontarsi le loro vite, i loro problemi e anche le cose positive.

È vero, erano passati dieci anni ed eravamo ancora lì, tutte e quattro, sempre noi quattro. Più grandi, più vecchie, più ferite, più sagge. E il lago, a farci da testimone. Di cosa?

Non lo so … Di tutto. Racconti, discussioni, lacrime, risa. Chiusure. Di fasi? Di decadi? Maria mi avrebbe risposto. Sintetizza Ana: D’Amore.

Da qui l’intreccio delle varie storie che raccontano la vita privata e pubblica. La casa sul lago si trasforma in un luogo dove i protagonisti diventano le parole, le emozioni, i ricordi e la rabbia e la grande occasione di pensare anche agli altri e non solo a se stesse.
Un romanzo importante perché fa capire quanto sia importante la vera amicizia e che gli amici leali ci sono sempre nonostante tutto.

Noi che ci vogliamo così bene
Marcela Serrano
Feltrinelli, 2008
Pagine 255
Prezzo di copertina € 8,00

 

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice