Tra cuccioli ci si intende – Annamaria Manzoni

Cosa accomuna bambini e animali? La semplicità dei gesti forse, la dolcezza e l’ingenuità dell’animo, o ancora la purezza dei sentimenti. Bambini e animali sono uniti dall’accortezza di essere se stessi lontani entrambi dalla razionalità dei grandi. Non a caso si piacciono tanto e sono l’uno magica attrattiva dell’altro. Entrambi poi hanno bisogno di cure, di attenzioni, di affetto e di tante coccole.
Un libro da poco uscito per la Graphe.it si intitola Tra cuccioli ci si intende ed è stato scritto da Annamaria Manzoni, psicologa, psicoterapeuta che si è occupata per anni dei minori in difficoltà. Convinta che la questione animale coincida con quella umana ha dato vita a questo libro come una preziosa testimonianza di quanto questi cuccioli abbiamo bisogno di amore incondizionato.

Era lo stesso Freud, per altro, a rilevare che il bambino non esita ad attribuire piena uguaglianza agli animali, sentendosi più vicino a loro che a noi e solo diventato adulto si vedrà diverso da loro, cioè dopo che saranno intervenuti atteggiamenti pseudoeducativi a ostacolare e trasformare una predisposizione naturale.

Dal testo viene fuori che tra i due esseri vi è una predisposizione amicale innata, libera a un certo stadio della vita dai canoni e dalle convenzioni, tanto è vero che solo da grandi impariamo che gli animali sembrerebbero diversi da noi e che hanno un loro posto nel mondo. La psicoterapeuta mette in chiaro, grazie alla sua lunga esperienza, che avere un rapporto con gli animali aiuta tantissimo il bambino nella relazione e la sua formazione sarà decisiva quando da adulto imparerà il rispetto per gli altri e soprattutto dei più deboli.

Se i bambini imparano a rispettare i diritti degli animali e a riflettere sul loro dolore e la loro sofferenza allargheranno le loro capacità empatiche: l’universalizzazione dell’empatia fino a includere tutti gli esseri viventi è il vero traguardo della razza umana, l’unico in grado di cambiare davvero l’attuale stato delle cose.

Un libretto da proporre agli educatori, agli insegnanti, ai genitori che hanno la responsabilità di formare gli adulti di domani, e che dovrebbero potenziare le emozioni libere da convenzioni dannose.

 

Tra cuccioli ci si intende. Bambini e animali
Annamaria Manzoni
Graphe.it, 2014
Pagine 34
Prezzo di copertina € 5,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist