Poesia per l’integrazione al Consolato Generale dell’Ecuador di Milano

Mercoledì 23 aprile presso il Salotto del Consolato Generale dell’Ecuador a Milano – alla presenza del Console Generale dell’Ecuador a Milano Narcisa Soria Valencia e di altre autorità – si terrà un evento di rilievo per la cultura e l’integrazione. Sostenuto dal Consiglio d’Europa e dalle Nazioni Unite, Roberto Malini interpreterà alcune poesie dal suo libro “Il giardino dei poeti quantici” (Lavinia Dickinson Editore, Treviglio 2013). Lo accompagnano i maestri Sergio Prada (chitarra) e Fabio Patronelli (handpan). Il pomeriggio di poesia si svolgerà nell’àmbito del grande progetto di integrazione culturale condotto dal Consolato Generale dell’Ecuador a Milano insieme al Centro Ecuadoriano d’arte e cultura a Milano, diretto dal dottor Guaman Allende.

Accanto al reading di Roberto Malini, vi sarà l’intervento dello scrittore ecuadoriano Arturo Santos Ditto, che presenterà il suo libro Viento peregrino. Come Roberto Malini, anche Arturo Santos Ditto è noto nel mondo per il suo impegno a difesa dei diritti umani e civili. Introdotto dal celebre fisico teorico americano Lee Smolin, Malini darà vita con i musicist che lo accompagnano a una performance incentrata su espressioni d’avanguardia del linguaggio poetico e sonoro, mirata a raggiungere i centri percettivi subliminali del pubblico, invitando gli spettatori a percepire la vita anche da punti di vista diversi dal sé. Presenta l’evento Guaman Allende, responsabile della sezione letteratura e presidente del CEACM. Organizzazione a cura del Consolato Generale dell’Ecuador a Milano e del Centro Ecuatoriano de arte y cultura en Milan. Ingresso libero.
Il 15 maggio la performance Il giardino dei poeti quantici sarà replicata al Cenacolo Internazionale di Poesia di Genova nell’àmbito delle iniziative di cultura e pace, presso il Tempio Sambudu-vihara, quindi – il 25 maggio – al Festival Internazionale di Poesia di Treviglio (BG).

Nella foto, Roberto Malini e Sergio Prada durante la performance “Poesia e Diritti Umani” all’Auditorio Atrion di Carugate (Mi)