Un amore partigiano – Mirella Serri

Giovanna e Clara sono i protagonisti di questo romanzo storico. Le due ragazze sotto la pioggia battente viaggiano nei dintorni del lago di Como in una 1100 nera con il serbatoio quasi a secco.

Erano circa le 3 e mezzo del piovigginoso mattino di sabato 28 aprile quando due fiat 1100 nere, dall’aria ammaccata e dal serbatoio quasi a secco per i chilometri percorsi si fermarono affiancate.

Una è l’amante di Mussolini, Claretta, mentre l’altra è una ragazza giovane che ha ancora sul corpo i segni delle torture dei nazifascisti. Per entrambe è stata pronunciata una sentenza di morte. Nel libro si ripercorrono le ultime ore di vita di Claretta e le traversie di due partigiani, Gianna e Neri che, dopo aver dato un fondamentale contributo alla cattura della Petacci e del capo del fascismo, finirono giustiziati dai loro stessi compagni di lotta. Un libro che riesce a catturare il lettore grazie alla tecnica dell’intreccio basato su passioni e ingiustizia. L ‘amore fino alla morte non fu quello, passato alla storia, di Clara per il Duce, ma quello, nato all’ombra della Resistenza, della partigiana Gianna sulle tracce degli assassini del capitano Neri.

Un amore partigiano
Mirella Serri
Longanesi, 2014
Pagine 218
Prezzo di copertina € 16,40

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice