Un’idea di destino – Tiziano Terzani

Viaggi, pensieri, riflessioni, famiglia sono i veri protagonisti dei diari di Tiziano Terzani raccolti dalla moglie Angela. L’espulsione dalla Cina, l’esperienza insoddisfacente della società giapponese, il passaggio professionale dalla Repubblica al Corriere della Sera, i viaggi in Thailandia, Urss, Indocina, Asia centrale, India, Pakistan non furono soltanto tematiche dei suoi romanzi, ma anche anni di nostalgie, avvenimenti e dove ha dovuto lottare contro alla depressione.

Seduto per terra su una coperta di lana bianca scrivo queste righe. Sono felice. Mi pare davvero di aver fatto il primo passo di un grande viaggio, di avere la chance di una nuova, bella avventura. Il silenzio attorno è immenso e la possibilità di ascoltare la propria voce la più grande che ho mai avuto.

Le pagine più intime, le lettere alla moglie e ai figli, appunti, tutti ordinati dallo stesso scrittore fino al suo ultimo commovente discorso letto in occasione del matrimonio della figlia Saskia dove viene fuori la bambina che non c’è più e di amore per la vita, quella che cambia e ci trasforma, compongono la parte più riflessiva e introversa del giornalista che non c’è più.

 

Un’idea di destino. Diari di una vita straordinaria
Tiziano Terzani
Longanesi, 2014
Pagine 496
Prezzo di copertina € 19,90

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice