Cuore – Edmondo De Amicis

Cuore è un romanzo per ragazzi scritto da Edmondo De Amicis ambientato in un pezzo importante di storia italiana, quello successivo all’Unità d’Italia. Il protagonista è Enrico che nel suo diario appunta tutto ciò che riguarda la scuola, compagni e il direttore. Attraverso il protagonista lo scrittore sottolinea le differenze sociali di ogni bambino e che per gli stessi  ragazzini i valori importanti sono l’educazione familiare e la disciplina. Lo scrittore ci vuole far capire anche il punto di vista dei genitori di Enrico, che attraverso lettere affettuose, cercano di rimandargli insegnamenti molto importanti per affrontare la vita, le difficoltà e le delusioni di tutti i giorni tra cui l’amore per la patria, il rispetto degli altri, e il sacrificio.

Son rimasto solo. Non ho più che voi al mondo, non ho più altro affetto, altro pensiero che voi. Voi dovete essere i miei figliuoli. Io vi voglio bene, bisogna che vogliate bene a me. Non voglio aver da punire nessuno. Mostratemi che siete ragazzi di cuore; la nostra scuola sarà una famiglia e voi sarete la mia consolazione e la mia alterezza. Non vi domando una promessa a parole; son certo che, nel vostro cuore, m’avete già detto di sì.

Il libro è diviso in vari racconti ognuno riferito a un mese e questi sono: Il piccolo patriota padovano, La piccola vedetta lombarda, Il piccolo scrivano fiorentino, Il tamburino sardo, L’infermiere di Tata, Sangue Romagnolo, Valor civile, Dagli Appennini alle Ande e Naufragio.

Molti anni fa un ragazzo genovese di tredici anni, figliuolo d’un operaio andò da Genova in America solo per cercare sua madre. Sua madre era andata due anni prima a Buenos Aires città capitale della Repubblica Argentina,per permettersi a servizio di qualche casa ricca e guadagnar così in poco tempo tanto da rialzare la famiglia, la quale per effetto di varie disgrazie,era caduta nella povertà e nei debiti…

Un romanzo che ha ottenuto tanto successo appena uscito e che nonostante siano passati anni ancora oggi è molto amato e visto come un insegnamento di vita di tutti quei valori che si sono persi come il rispetto,il sacrificio,l’importanza della scuola e della famiglia.

 

Cuore
Edmondo De Amicis
De Agostini, 1964
Pagine  254
Prezzo di copertina € 7,00

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice