Naturalmente infertile – Luisa Musto e Stefania Tosca

Dare vita alla vita non sempre è alla portata di tutti. Concepire tante volte non è così scontato, e quando si scopre questa non facile realtà vengono alla luce un sacco di problemi psicologici che in molti sottovalutano. Diverse donne, accomunate da questo problema, danno sfogo alle preoccupazioni attraverso un forum, La strada per un sogno, dove si consigliano, si confidano, e si uniscono per lottare e riuscire con l’evoluzione della medicina a realizzare il desiderio di maternità. Ne è nato un libro, Naturalmente infertile, dove è possibile leggere tante di quelle esperienze, che seppur comuni nel fine ultimo, sono molto diverse ed emozionanti.

Occhi di mamma: è così che mi chiamano le mie amiche del forum, quelle che mi conoscono anche di persona, perché dicono che ho nello sguardo quella tenerezza e quell’amore che una madre trasmette quando ha tra le braccia il suo bambino. Ma fino a ora, fino a che non ho avuto tra le braccia il mio piccolo miracolo, sono stata una mamma di angeli, i miei due angeli adorati che non potrò mai dimenticare.

Il libro rivela storie di solitudine, frustrazione, sensi di colpa di queste persone che per un problema dovuto alla natura non possono essere le madri che vorrebbero: sono esse le persone che hanno maggiore consapevolezza di chi invece partorisce con facilità. Si tratta di quelle madri che hanno troppo da dare, a differenza di chi abbandona quel figlio mai voluto. Sono quelle madri che insegnano quanto vale una vita, quanto è importante amare e quanto è prezioso concepire e godersi per nove mesi quel bambino che deve venire all mondo.

Il mio endometrio questa volta non ha collaborato, ma sono abituata a imporre al mio corpo di rispondere… e lotterò anche stavolta, lottare è la cosa che mi viene meglio, ormai mi viene quasi spontaneo.
Ho lottato per non morire. Stavolta lotterò per vivere.

Un testo che può essere d’aiuto a credere nella propria forza interiore, completo di glossario medico e di indicazioni per muoversi in questo campo.
Queste donne, madri nell’indole, grazie all’unione ce l’hanno fatta, e sostenendosi a vicenda hanno cominciato il percorso della procreazione assistita. Hanno, ognuna di loro, tante esperienze alle spalle, per lo più negative, ma, accomunate dalla forza di vincere, lottano quotidianamente per avere quello che in fondo tutti meritanoo: dare vita alla vita.

 

Naturalmente infertile
Luisa Musto e Stefania Tosca
Graphe.it, 2014
Pagine 100
Prezzo di copertina € 9,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist