Viaggio in America – Oriana Fallaci

Incontriamo una Fallaci che ci racconta la vita nei dettagli: Oriana e il suo primo viaggio a New York nel 1955 e il suo trasferimento lì sono presenti nella raccolta di articoli pubblicati dalla Rizzoli. Per L’Europeo narra la vita quotidiana di una donna in un mondo che nulla ha a che fare con l’Italia. Vuole capire il segreto di questo Paese impaziente, che ha fretta solo di arricchirsi,

che non si affeziona mai a nulla, cambia sempre indirizzo, si stacca senza dolore da tutto: genitori, figli, coniugi, case, paesaggio”.
[…] Dell’America mi piacciono i western, i ponti, i biondi, la Costituzione, sebbene sia spesso dimenticata, il roast-beef che qui lo cuociono bene,

scrive Oriana.

E poi mi piace il garbo delle telefoniste che qui non sono villane, mi piace il sorriso con cui i poliziotti del Kennedy Airport mi dicono tutte le volte che torno a New York: ‘Welcome home’, benvenuta a casa. Capisci? Sanno benissimo che la mia vera casa non è a New York, è a Firenze, eppure quando rientro mi dicono: ‘Welcome home’.

Un Paese con cui avrà un legame intimo che la porterà a considerarlo la sua seconda patria ma che non riuscirà mai a comprare del tutto.

 

Viaggio in America
Oriana Fallaci
Rizzoli, 2014
Pagine 304
Prezzo € 19,00

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice