La storia – Elsa Morante

La storia, uno dei romanzi più importanti della Morante nonostante siano passati molti anni dalla sua uscita, è ancora attuale. Ci troviamo nel 1941 quando Ida Ramundo, di origine ebrea, mamma di Nino e vedova, viene violentata da un soldato dell’esercito tedesco.

È curioso come certi occhi serbino visibilmente l’ombra di chi sa quali immagini, già impresse, chi sa quando e dove, nella retina, a modo di una scrittura incancellabile che gli altri non sanno leggere – e spesso non vogliono.

Ida scopre di essere incinta e segretamente farà nascere suo figlio Useppe. Nel frattempo scoppia la guerra e cosĺ suo figlio Nino sceglierà di partire lasciandoli completamente soli e quando la loro casa sarà distrutta si trasferiranno in uno stanzone a Pietralata, dove vivono già i “Mille”,una famiglia napoletana e molto numerosa. Nino, ormai partigiano, ritonerà e ripartirà insieme ai due della famiglia Mille convinti di diventare dei partigiani anche loro. Ida si trasferirà da una nuova famiglia e quando finisce la guerra andrà a vivere da sola. Nino ritorna dalla guerra, ma le sventure per la Ida non finiscono, infatti Nino morirà  e Useppe comincerà la sua sofferenza per l’epilessia. Ida non sopporta il grande dolore, e finirà la sua vita in manicomio. Un romanzo che ancora oggi commuove e ci fa capire che la vita può riservare sorprese molto negative come è successo ai protagonisti del romanzo.

La storia
Elsa Morante
Einaudi, 1974
Pagine 672
Prezzo di copertina € 15,00

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice