Messaggio di un’aquila che si crede un pollo – Anthony De Mello

Per raggiungere la felicità “bisogna svegliarsi”, scrive ripetutamente l’autore di questo evergreen. Un testo che a quanto pare migliorerebbe l’autostima, che inviterebbe a smetterla di dormire e di godere della gioia che sarebbe alla portata di tutti. Una cosa di sicuro l’abbiamo capita, durante la lettura: è semplice sentirsi un pollo quando la società o la famiglia o il contesto in cui viviamo ci sottomette, ci tarpa le ali e non ci fa vivere l’amata libertà.

Volete cambiare il mondo? Che ne dite di cominciare da voi stessi? Che ne dite di venire trasformati per primi? Ma come si ottiene il cambiamento? Attraverso l’osservazione. Attraverso la comprensione. Senza interferenze o giudizi da parte vostra. Perché quel che si giudica non si può comprendere.

Il libro, che rispecchia una spiritualità new age, ci fornisce delle riflessioni per farci capire che con la paura non si può andare da nessuna parte. In qualche modo ci sono delle regole per svincolarci dalle cose a cui siamo attaccati e che ci accecano, però risulta troppo teorico e poco pratico. Acquisita la consapevolezza che, appunto, stiamo dormendo, che siamo aquile ma in realtà ci comportiamo da polli, quale sarebbe la strada del cambiamento autentico?

Pensate alle persone con cui vivete e che vorreste trasformare. Le trovate malinconiche, sconsiderate, inaffidabili, sleali, o qualsiasi altra cosa. Ma quando voi sarete diversi, lo saranno anche loro. È una cura miracolosa e infallibile. Il giorno in cui cambiate, cambieranno anche loro. E voi le vedrete in modo diverso.

Si presenta come una sorta di prediche, come se la verità stesse in pugno appunto in chi la sta predicando, ma a parte i classici dettami spirituali non si riscontrano vere e proprie “cure”. Un testo sicuramente da leggere, ma che crea delle aspettative che di certo non contengono le verità tanto predicate né la felicità tanto desiderata.

 

Messaggio di un’aquila che si crede un pollo
Anthony De Mello
Piemme, 1995
Pagine 200
Prezzo di copertina € 8,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist