Tivoli: Presentazione di Ninetta e le altre

Il libro Ninetta e le altre sarà presentato sabato otto novembre alla Libreria La porta Gialla a Tivoli. Interverranno l’autrice Antonella Pirolo e le mamma del mondo. Su questo libro ha voluto lasciare una dichiarazione la stessa autrice.

Ninetta e le altre rappresenta il traguardo di un lungo lavoro partito nel 1990 e il valore aggiunto, da tre anni a questa parte, è stato il risultato degli interventi svolti in alcune classi delle scuole primarie di Tivoli attraverso un progetto di educazione all’intercultura e alla società interculturale portato avanti dalla Focus-Casa dei diritti sociali.

Il mio merito è stato quello, soprattutto, di valorizzare le “mamme del mondo”, i loro saperi, il loro patrimonio umano, linguistico e culturale attraverso un prezioso lavoro di recupero identitario che ha restituito dignità alle tante donne che vivono nel nostro paese e che troppo spesso hanno dovuto negare, occultare o nascondere le loro origini.

Un grazie particolare al prof. Massimiliano Fiorucci professore di pedagogia sociale e interculturale presso l’Università Roma Tre che con la sua bellissima postfazione ha reso il libro uno strumento prezioso per chi volesse fare didattica inclusiva e interculturale attraverso la fiaba e con l’ausilio dei genitori dei nostri studenti, per capire che si può così esplorare il mondo nella considerazione che la diversità è portatrice di valori positivi.

 

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice