Come Proust può cambiarvi la vita – Alain de Botton

Proust è sempre stato considerato come uno scrittore infelice ma l’autore ha voluto trarre da  questa sua tristezza degli insegnamenti per i suoi lettori e soprattutto scoprire in questa sua infelicità dei lati divertenti.

L’infelicità è fra le cose cui il genere umano si applica con più impegno e dedizione. Se fossimo stati posti sulla terra da un malvagio creatore al solo scopo di soffrire potremmo senz’altro congratularci con noi stessi per l’entusiasmo col quale assolviamo un simile incarico. Del resto, i motivi per essere inconsolabili abbondano: la fragilità del corpo, la mutevolezza dell’amore, le ipocrisie della società, i compromessi dell’amicizia, gli effetti deleteri della routine. La tenacia dei mali che ci assillano farebbe perciò supporre che l’estinzione della specie sia il momento più atteso da tutti.

Come amare la vita oggi, Come leggere per se stessi, Come prendersela comoda, Come soffrire con successo, Come esprimere le proprie emozioni, Come essere un buon amico, Come aprire gli occhi, Come essere felici in amore, Come lasciar perdere i libri; questi i capitoli del libro nei quali si trova sempre un piccolo rimedio per vivere al meglio.

La prima celebrità a mobilitarsi di fronte al macabro scenario di distruzione individuale e globale fu un allora insigne, ora dimenticato uomo di lettere chiamato Henri Bordeaux, secondo il quale in un simile frangente l’intera popolazione sarebbe confluita direttamente o nella chiesa più vicina o nella più vicina stanza da letto. Quanto a sé, Bordeaux dichiarava di non voler scegliere nessuna delle due cose e che avrebbe approfittato di quest’ultima occasione per scalare una montagna, e godersi la bellezza del panorama e della flora alpina.

Un libro che ci fa comprendere meglio uno scrittore tosto e a volte pesante come Proust che non tutti abbiamo amato, ma letto alcuni passi negli anni scolastici.

 

Come Proust può cambiarvi la vita
Alain de Botton
Guanda, 1998
Pagine 194
Prezzo di copertina € 10,00

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice