Vivere una vita di consapevolezza – Don Miguel Ruiz Jr.

Che vuol dire “vivere con consapevolezza”? In che modo possiamo accettare noi stessi e amarci con la “consapevolezza” che siamo unici e irripetibili? Possiamo liberarci dalle negatività che impregnano la nostra quotidianità ed essere, quindi, in sintonia con la nostra anima autentica?

Don Miguel Ruiz Jr. torna con un nuovo libro regalandoci delle piccole meditazioni (tolteche) da fare giorno per giorno per cercare di acquisire la tanto agognata felicità. Lo avevamo già conosciuto con I cinque livelli di attaccamento , un vero e proprio percorso verso la libertà interiore. Adesso, invece, vuole portarci alla consapevolezza di essere uomini liberi capaci di bastare a se stessi. Il libro è composto da parecchie meditazioni su cui riflettere con una pratica da mettere in atto, come una sorta di preghiera da fare ogni giorno giusto per gioire della giornata che ci tocca affrontare:

Oggi ricordate che il potere è dentro di voi e che non avete bisogno di nient’altro per essere completi. Siete perfetti così come siete. Amatevi per il semplice fatto di esistere.

Ricco di messaggi positivi il libro vuole essere una sorta di inno alla vita e alla gioia di esistere. Ogni giorno con i suoi precetti ci ricorda che siamo in questo mondo per essere felici e siamo chiamati a prenderne atto con la consapevolezza che ci appartiene. Nostro dovere è spogliarci delle convenzioni e di smetterla di invidiare chi sembrerebbe migliore di noi.

Non facciamo più dei cambiamenti pensando che solo così potremo accettarci e amarci, ma li facciamo muovendo dall’amore per noi stessi, per esprimere noi stessi e sperimentare più a fondo la vita, perché sappiamo che non c’è niente che dobbiamo fare, niente che dobbiamo raggiungere: siamo perfetti esattamente così come siamo.

In questi precetti l’autore ci ricorda che l’uomo non è esterno alla natura, ma vi fa parte armonicamente, quindi è perfetto al di là del cambiamento. Quello che ci viene imposto è solo convenzione, arredo, quello che invece dobbiamo valorizzare lo possediamo già: bisogna tirarlo fuori e amarlo per quello che è. Un testo positivo, ottimista, che ci ricorda quanto siamo importanti prima che per gli altri per noi stessi.

 

Vivere una vita di consapevolezza
Don Miguel Ruiz Jr.
Il punto d’incontro, 2014
Pagine 250
Prezzo di copertina € 13,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist